Educazione Cinofila

Ogni situazione di difficoltà – cane che abbaia, tira al guinzaglio, non sa stare da solo, non va d’accordo con altri cani, ha atteggiamenti aggressivi, ha delle paure – va analizzata singolarmente, tenendo conto delle specificità del caso: ambiente e stile di vita, obiettivi che i proprietari possono essersi posti nei confronti del cane ed esigenze dell’animale stesso.

Fornisco, così, supporto e strumenti operativi per migliorare la comprensione e la comunicazione tra noi ed il cane, al fine di ottenere risultati e facilitare la vita insieme.

Corretta gestione in casa, attività in esterno, passeggiate, socializzazione con altri cani, lavori in città sono alcune delle proposte dei percorsi educativi che svolgo.

Questi percorsi sono rivolti a

chi sta per accogliere un cane: le consulenze pre-adozione permettono di comprendere se una determinata razza o un determinato cane possa essere più o meno adatto a quella famiglia. Noi umani abbiamo uno stile e contesti di vita, che non sempre si adattano a ogni tipo di cane. Anche i cani, da parte loro, hanno predisposizioni di razza o un passato alle spalle che non li rende idonei a qualsiasi contesto e a qualsiasi famiglia.

umani & cuccioli: partire con la “zampa giusta” permette sicuramente di imboccare la strada corretta per la crescita del nuovo arrivato;

umani & cuccioloni: i cuccioloni sono nella fase del cambiamento ed è solitamente in questa età che vengo contattata per aiutare a risolvere le problematiche di gestione. Questi adolescenti stanno cercando di capire chi sono e come devono inserirsi nel mondo;

umani & cani adulti: alcuni cani possono avere problematiche radicate negli anni o sorte a causa di un evento traumatico. Con un percorso strutturato, pazienza e determinazione anche un cane adulto può modificare i suoi comportamenti.