Riabilitazione comportamentale
Il mio lavoro è rivolto anche a cani con disturbi comportamentali e quelli che hanno ricevuto prescrizioni dall’AUSL, in seguito a morsicature verso altri animali o persone.
Talvolta è richiesto, in questi casi, il supporto di un Medico Veterinario Esperto in Comportamento Animale.
Con la dott.ssa Michela Mattioli e la dott.ssa Elena Solmi, porto avanti percorsi di riabilitazione nei quali loro si occupano delle diagnosi e dei trattamenti fitoterapici o farmacologici ed io delle attività pratiche di recupero.
Questi percorsi riguardano cani con fobie invalidanti, cani con disturbi competitivi della relazione che sviluppano aggressività sia intraspecifica (verso altri cani) che interspecifica (verso umani o altri animali) e cani con disturbi legati all’attaccamento (cosiddetta “ansia da separazione”).
Dopo una valutazione dell’animale e della sistemica familiare in cui è inserito, strutturo un percorso in cui, prima di tutto, viene garantita la sicurezza delle persone, degli altri animali e del cane stesso; individuo poi i punti di criticità e le potenzialità dell’animale, per impostare attività corrette e una gestione quotidiana che modifichino l’atteggiamento problematico.