Mi presento
Sono Educatrice Cinofila dal 2012 e Istruttrice Cinofila professionale dal 2015, riconosciuta FICSS e diplomata presso la SIUA. Mi dedico a tempo pieno, come libera professionista, a diverse attività legate all’interazione tra il Cane e l’Uomo.
Mi sono avvicinata al mondo della cinofilia grazie al mio primo cane, Kira, perché avevo delle difficoltà nella sua gestione e sentivo il bisogno di capire come approcciarmi a lei per comunicare in maniera efficace: mi si è aperto un mondo che, nel giro di poco, ho avuto voglia di condividere con gli altri!
Quello che amo di più di questo lavoro è trasmettere alle persone che mi contattano una chiave di lettura sul loro cane. Permetto loro di capire chi hanno di fronte e, di conseguenza, individuare insieme le modalità e le strategie migliori per educare quel tipo di cane all’interno di quella precisa dinamica familiare. Il primo passo per la risoluzione dei problemi è cercare un compromesso tra i cani e la loro famiglia, partendo dalla creazione di un piano comunicativo comune.
Svolgo consulenze private presso le famiglie che hanno accolto un cane, per permettere loro di instaurare un corretto rapporto di convivenza. Mi avvalgo anche della collaborazione di Medici Veterinari Esperti in Comportamento per la riabilitazione di cani che presentano disturbi del comportamento.
Mi dedico con grande soddisfazione agli Interventi Assistiti con Animali (Pet Therapy) presso strutture pubbliche e private che accolgono adulti o minori con disabilità, anziani autosufficienti e non, e persone che hanno alle spalle un passato difficile. Il lavoro con i cani, infatti, valorizza le capacità espressive e di interazione con gli altri, stimola il recupero e il mantenimento delle facoltà mnemoniche e della manualità, e permette di aumentare l’autostima e l’autoefficacia.
Tramite C’era una volta il Cane, associazione sportivo dilettantistica nella quale rivesto il ruolo di Segretario dal 2015, promuovo insieme alle Colleghe progetti di Zooantropologia didattica nelle scuole e la diffusione di corrette pratiche di gestione del cane. Svolgo con loro passeggiate socializzanti, giornate dedicate allo sviluppo di specifiche abilità dei cani e dei loro proprietari e serate informative nelle quali vengono affrontate tematiche che spaziano da aspetti tecnici ad aspetti legali.
Dal 2013 opero in diversi canili del territorio bolognese, come operatrice/istruttrice e come volontaria. Attualmente collaboro principalmente con il Canile Intercomunale Savena e il Canile “Il rifugio del cane di Ponte Ronca” in qualità di istruttrice. Alla sezione “Canile” in Attività scoprirai in che cosa consiste il mio lavoro in queste strutture.
Vivere con un Cane vuol dire
CONOSCERE un nuovo mondo,
CAPIRE COME RAGIONA l’altro,
TROVARE IL PUNTO DI INCONTRO tra noi e lui.
Vivere con un Cane è un’esperienza profonda, sincera e unica che richiede tempo, dedizione, pazienza e senso di responsabilità.